Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori / Startupper
Si è conclusa la pre-selezione per individuare 24 collaboratori di CalabriaInnova, il progetto della Regione Calabria gestito dalla partnership strategica tra Fincalabra SpA e Area Science Park di Trieste, finalizzato a creare la rete regionale della ricerca.Questa prima fase della selezione ha registrato più di 1.200 candidature: un’opportunità per i giovani più meritevoli, gestita in piena trasparenza.
La procedura di pre-selezione è stata realizzata sulla base di criteri oggettivi avvalendosi di Praxi S.p.A., società specializzata nella ricerca e selezione di personale, accreditata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il processo di selezione segue una rigida procedura. I canditati si sono iscritti alla selezione attraverso il sistema on-line di Praxi.
Tale sistema assegna un massimo di 40 punti a ognuno dei partecipanti sulla base di titoli ed esperienze professionali, portando all’elaborazione di una prima graduatoria con un numero di candidati 4 volte superiore a quello richiesto.
La graduatoria verrà verificata da un’apposita Commissione di Valutazione. A parità di punteggio saranno selezionati i candidati più giovani.
Seguiranno altre due fasi: la selezione per gruppi (assessment) e il colloquio. Nella prima fase la Commissione valuterà la capacità di lavorare in team e le competenze trasversali, attribuendo ai partecipanti un punteggio massimo di 20 punti.
Successivamente si procederà alla valutazione dei candidati mediante un colloquio finalizzato a verificare le competenze tecniche e la capacità di lavorare in contesti organizzativi complessi.
Il punteggio del colloquio, per un massimo di 40 punti, si andrà a sommare agli altri due, determinando la rosa dei 24 candidati che a partire dal mese di luglio, parteciperanno all’ambizioso progetto CalabriaInnova per fare della Calabria un polo di ricerca innovativo in Italia.





