Imprenditori / News / Ricercatori
ResearchItaly è il nuovo portale web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nato per fotografare, supportare e promuovere la ricerca italiana d’eccellenza, ovunque sia realizzata, in Italia e nel mondo.
Il progetto è stato sviluppato dal Consorzio CINECA, mettendo a sistema quanto di meglio l’Italia è oggi in grado di produrre nei diversi campi del sapere. Disponibile in italiano e inglese, ResearchItaly intende mettere in rete pubblici diversi, che si possono identificare nelle 4 sezioni presenti nel sito:
CONOSCERE – una panoramica completa della ricerca italiana che punta l’attenzione sull’impatto che le scoperte scientifiche, le innovazioni e gli avanzamenti tecnologici hanno sulla vita, sulla società e sull’economia.
INNOVARE – per favorire l’attivazione di processi di condivisione delle conoscenze, trasferimento tecnologico e innovazione produttiva.
ESPLORARE – per gli studenti e i docenti, per avvicinare il settore dell’educazione e dell’istruzione al mondo della ricerca.
FARE – un punto di aggregazione per i ricercatori capace di raccogliere in un unico ambiente le informazioni sui programmi di ricerca e le opportunità, di finanziamento, collaborazione e lavoro.
Sono attualmente online la sezione CONOSCERE, dedicata ai cittadini e arricchita con contributi degli Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MIUR, tra cui AREA Science Park, e una prima versione di FARE, rivolta a chi svolge attività di ricerca. Il lavoro di progettazione e implementazione del portale proseguirà nei prossimi mesi con la pubblicazione di nuovi contenuti e lo sviluppo di ulteriori servizi.
Una clip animata ti illustra tutti i contenuti e le novità del portale.
Per visitare il portale vai qui





