logo
english splash page

AIFI: crescono le startup e il Sud

Imprenditori / Startupper

Buone notizie dal mondo degli investimenti nel Mezzogiorno. L’AIFI (Associazione italiana del private equiy e del venture capital) ha presentato i dati italiani sull’andamento degli investimenti in capitali di rischio del 2012. E non sono poi così sconfortanti.
Nonostante la crisi, infatti, sono stati registrati dati positivi per quanto riguarda l’universo delle startup (che Aifi raggruppa sotto la voce early stage). Il nord del Paese è al primo posto per la nascita di startup, ma si registra un andamento importante anche nel Sud. Rispetto alle operazioni totali del 2012, che sono state 340, 139 sono state destinate a imprese ad alto contenuto tecnologico e il 63% a imprese early stage.
Ecco qualche numero. Vi è una crescita della raccolta pari al 29,2%: da 1.049 milioni a 1.355 milioni. Per quanto riguarda, invece, il numero degli investimenti sono gli early stage a registrare la migliore performance, passando da 106 a 136 per un valore che va da 82 a 135 milioni di euro.
Un quadro confortante che fa registrare una ripresa anche nel mondo dell’economia e che invita ad attivare processi di innovazione. Dati che fanno ben sperare in una ripresa nel 2013. Ripresa che può essere aiutata dalle azioni del Fondo europeo degli investimenti e dal Fondo italiano.
Per saperne di più, clicca qui