logo
english splash page

Mezzanine Financing: un nuovo strumento per la competitività delle imprese calabresi

Imprenditori / News

È attivo dal 12 luglio il Fondo regionale per il sostegno agli investimenti delle PMI, il cosiddetto Mezzanine Financing.
Tale strumento finanziario è promosso dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria nell’ambito del POR Calabria FESR 2007-2013, Asse VII “Sistemi produttivi”, Linea di intervento 7.1.3.2 “Azioni per la promozione e l’utilizzazione di strumenti di finanza innovativa”. Il soggetto gestore è Fincalabra S.p.A., Società finanziaria regionale per lo sviluppo economico della Calabria.

Con il Mezzanine Financing, la Regione Calabria interviene per migliorare le condizioni di contesto e sostenere la competitività dei sistemi produttivi e delle imprese, in un’ottica di innovazione. In particolare la concessione del finanziamento a medio-lungo termine, è finalizzata a tre tipologie di investimenti: investimenti produttivi, attraverso la creazione di nuovi impianti e l’ampliamento o l’ammodernamento di unità produttive esistenti; investimenti per l’acquisizione di servizi reali per l’innovazione di prodotto, di processo e organizzativa, strettamente correlati agli investimenti produttivi; investimenti per l’attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Il fondo ha una dotazione finanziaria di € 25.000.000.

La Domanda di finanziamento, la cui modalità di valutazione è a sportello, deve essere inoltrata a Fincalabra S.p.A. L’Avviso pubblico e i relativi allegati sono disponibili sul sito di Fincalabra S.p.A.