APRE / Imprenditori / Inventori / Ricercatori
Nasce l’European IPR Helpdesk, un servizio di prima informazione sulla proprietà intellettuale a iniziativa della Commissione Europea, volto a fornire ragguagli e consigli di natura professionale e gratuita sulla proprietà intellettuale (PI) e diritti di proprietà intellettuale (DPI).
Il servizio è rivolto a ricercatori e imprese europee di piccole e medie dimensioni che partecipano a progetti di ricerca collaborativi finanziati dall’Unione Europea e indirizzato, inoltre, alle PMI coinvolte in processi di trasferimento tecnologico al livello internazionale. I progetti toccano diversi tematiche, tra cui: come affrontare diversi processi e pratiche che definiscono la gestione professionale e sistematica della proprietà intellettuale; familiarizzare con le questioni fondamentali e gli aspetti legati al trasferimento tecnologico; individuare la struttura di gestione nel pieno sviluppo di una strategia credibile che si concentra sulla gestione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca.
Tre gli appuntamenti già fissati per il mese di maggio. Il primo seminario è in programma il 5 maggio alle 10:30: argomento l’IP Management. Il 19 maggio, invece, sempre con inizio alle 10.30, si parlerà di Technology Transfer. Infine, ultimo appuntamento il 27 maggio alle 10:30 sull’Impact and Innovation in H2020 – Una guida per le prospettive.
Per tutte le altre informazioni e per registrarsi vai qui.





