logo
english splash page

APRE, al via A4MIT – Alliance for Materials Italia

APRE / Imprenditori / News / Ricercatori

La piattaforma A4MIT è un’ambiziosa idea di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) per riunire gli attori del mondo della ricerca e dell’innovazione del settore dei materiali di tutta la “value chain” con lo scopo di affrontare tutte le sfide dei programmi di ricerca come, ad esempio, i Grand Challenge Europei. Per value chain si intendono tutti coloro che generano conoscenza sulla scienza dei materiali e che la trasferiscono al mercato, che hanno un business di mercato nella produzione di materiali e che trasformano i materiali in beni.
Nell’assemblea generale, in programma il prossimo 6 febbraio a Roma, nella Sala C del Miur, piazzale Kennedy, verranno presentati i primi risultati della piattaforma e i passi verso il futuro.
Nel corso dell’evento, dal titolo “A4MIT – Alliance for Materials Italia: per una visione italiana nei materiali”, si parlerà di scienza e ricerca sui materiali e di come queste due categorie tocchino trasversalmente ogni settore industriale. L’obiettivo è quello di riuscire a creare un effettivo ed efficace coordinamento tra i settori, nel rispetto delle autonomie, degli interessi e delle strategie. Una condizione essenziale per ottenere il miglior uso delle potenzialità innovative dell’universo dei materiali.

Il programma completo dell’evento e la registrazione sono disponibili sul sito di APRE.