APRE / Bandi & Avvisi / Istituzioni / News / Ricercatori
Pubblicato un bando da 76,5 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture di Ricerca nelle regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Il nuovo intervento del Miur intende rafforzare le infrastrutture di Centri di Ricerca di elevata qualificazione attivi in ambiti e discipline di particolare rilevanza strategica per lo sviluppo di queste aree.
Università, Istituti Universitari statali, Enti e Istituzioni Pubbliche Nazionali di Ricerca vigilati dalla Amministrazione Pubblica Centrale, nonché altri organismi di ricerca, sono dunque chiamati a presentare proposte relative a:
-
– Interventi coordinati di adeguamento e rafforzamento strutturale di reti telematiche e infrastrutture digitali (ICT), mediante lo sviluppo e l’adozione di soluzioni fortemente innovative e tecnologicamente avanzate;
– Adeguamento e consolidamento di infrastrutture per il monitoraggio ambientale, in grado di incentivare lo sviluppo di una ricerca collaborativa e multidisciplinare nell’area di interesse, con positive ricadute in ambito internazionale;
– Realizzazione strutturale di un sistema di “long term digital preservation” dei prodotti/risultati della ricerca, attraverso l’utilizzo di soluzioni standard aperte (logica dell’open government e open access), utilizzabili dal sistema della formazione a tutti i livelli in un quadro di cooperazione con altre istituzioni nazionali e in coerenza con le raccomandazioni di Horizon 2020.
Per presentare i progetti è possibile utilizzare la piattaforma telematica SIRIO. La qualità sarà sottoposta al giudizio di esperti italiani e internazionali che analizzeranno l’effettiva capacità di ogni progetto di incentivare l’economia della regione di riferimento, soprattutto per la creazione di nuove opportunità lavorative.
È possibile presentare le idee fino al 3 aprile 2013; la valutazione e la scelta di quelle che verranno realizzate avverrà entro la prima settimana di giugno 2013.
Per maggiori informazioni consultare il bando del Miur.





