APRE / News / Ricercatori
Ai servizi di CalabriaInnova si aggiungono le attività dello Sportello APRE Calabria.
In linea con gli obiettivi generali di APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – lo Sportello APRE Calabria fornisce a Università, imprese e enti pubblici e privati una serie di servizi di informazione e formazione sui programmi di Ricerca, Sviluppo e Innovazione Tecnologica dell’Unione Europea.
L’obiettivo dello Sportello APRE presso CalabriaInnova è quello di migliorare la capacità dei soggetti che si vogliono candidare ai programmi europei di R&S, nel presentare progetti vincenti.
CalabriaInnova attraverso lo Sportello APRE è, inoltre, attiva nella fase di consultazione del prossimo Programma Horizon 2020: ha, infatti, portato il suo contributo ai Gruppi di Lavoro sui temi della Ricerca Scientifica e della Competitività per le PMI. I Gruppi rivestono un ruolo strategico: delineano le attività di ricerca, ancora in via di progettazione, e informano sugli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea sulla R&S, dando la possibilità ai partecipanti di confrontarsi su criticità e punti di forza.
In particolare, CalabriaInnova ha partecipato lo scorso 6 febbraio a Roma, presso la sede del MIUR, al Gruppo Materiali in Horizon 2020. L’incontro ha avuto l’obiettivo di elaborare un documento che ha espresso la posizione italiana rispetto a temi e priorità da sostenere nel settore dei materiali. Al termine dei lavori è stata presentata la piattaforma A4Mit – Alliance for Materials Italia.
L’11 febbraio si è discusso invece dei programmi ERC e PEOPLE: un momento dedicato all’orientamento dei due programmi in Horizon 2020, sulla base dei documenti più recenti e dei risultati dei GdL realizzati nel corso del 2011.
Infine, il 12 febbraio nel gruppo di lavoro sulle PMI: si è discusso del nuovo strumento dedicato alle piccole e medie imprese e, più in generale, delle opportunità per le aziende nella nuova Programmazione 2014-2020.
Per essere sempre aggiornati visitate la sezione del sito dedicata.





