logo
english splash page

Il Patent box arriva anche in Italia per sostenere le imprese che innovano

Bandi & Avvisi / Imprenditori / News / Ricercatori

Brevetti industriali, marchi, modelli e know how: è attivo il Patent Box, un pacchetto di aiuti per le aziende già diffuso in Europa, approvato e introdotto anche in Italia nel marzo scorso dal DL Investment Compact.

Il Patent Box brevetti è una misura inserita dal Governo come strumento di sostegno a favore delle aziende che propongono sul mercato brevetti, innovazione e proprietà intellettuali per favorire e contribuire allo Sviluppo Economico del paese. In linea con le normative vigenti nei principali Stati Europei, infatti, l’agevolazione ha l’obiettivo di riportare in Italia i brevetti detenuti all’estero e di incoraggiare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, combinando anche gli effetti del credito d’imposta per tali attività. Il regime opzionale ha una durata quinquennale rinnovabile e consente di escludere dall’imposizione fiscale il 30% del reddito derivante dagli immateriali nel 2015, il 40% nel 2016 e il 50% dal 2017 fino al 2019.

La tassazione prevista dal Patent Box si applica ai soggetti titolari di redditi d’impresa residenti in Italia e ai soggetti titolari di redditi d’impresa residenti in Paesi con i quali sia in vigore un Accordo contro la doppia imposizione e con effettivo scambio di informazioni. Il nuovo regime agevolato si applica ai redditi derivanti dall’utilizzo diretto; derivanti dalla concessione in uso a terzi; realizzati nell’ambito di operazioni intercorse tra soggetti appartenenti al medesimo gruppo. A breve verrà pubblicato il decreto attuativo che stabilirà i criteri di determinazione delle poste.

Scarica l’infografica riassuntiva
Patent box