logo
english splash page

In arrivo Smart&Start, gli incentivi per le start up innovative del Sud

Bandi & Avvisi / News / Ricercatori / Startupper

Creare una start up diventa sempre più facile. Dal Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, arrivano nuove agevolazioni: stanziati ben 190 milioni di euro destinati al sostegno delle nuove imprese innovative. E non è tutto. Questi incentivi sono destinati completamente alle aziende del Mezzogiorno.
Si tratta di Smart&Start, agevolazioni finalizzate a rafforzare la competitività dei sistemi produttivi, sviluppare l’economia digitale e favorire il trasferimento tecnologico. Ma c’è una novità: potranno richiedere le agevolazioni anche le persone fisiche che poi costituiranno la società. In più, la procedura di richiesta e concessione dei contributi avverrà esclusivamente via web.
È, infatti, on line il sito www.smartstart.invitalia.it, gestito da Invitalia. Attraverso questo sito gli imprenditori, o aspiranti tali, potranno avere informazioni e chiedere le agevolazioni previste per le imprese innovative di nuova costituzione da avviare in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
A partire dal 4 settembre 2013 alle 12 sarà possibile presentare domanda di agevolazione e piano di impresa proprio attraverso il sito web. Intanto, per favorire chi ha già le idee chiare, già nelle prossime settimane sarà possibile consultare la modulistica per la presentazione della domanda.
Nello specifico, gli incentivi Smart sostengono le società di nuova costituzione, con un business innovativo sotto il profilo organizzativo o produttivo, oppure orientate a nuovi mercati o anche a intercettare nuovi bisogni sociali o ambientali. Smart prevede contributi a fondo perduto per coprire parzialmente i costi di gestione sostenuti dalla società beneficiaria nei primi 4 anni di attività (fino al limite massimo di 200mila euro, elevabile a 300mila per le “start up innovative”).
Gli incentivi Start, invece, sostengono gli investimenti di società di nuova costituzione che operano nell’economia digitale oppure che realizzano programmi di investimento a contenuto tecnologico per la ricerca pubblica e privata. Start prevede contributi a fondo perduto per la parziale copertura di spese di investimento e servizi di tutoring tecnico-gestionale (fino al limite massimo di 200mila euro). Smart e Start sono cumulabili e sarà possibile presentare un’unica domanda per entrambe le agevolazioni. Non resta che partire!
Per saperne di più vai qui