Inventori / News / Ricercatori / Startupper
Inizia le sue attività MyCultuREC, lo spin-off dell’Università Mediterranea, che lo scorso anno ha partecipato al bando pubblico di CalabriaInnova, Talent Lab Spin-off, risultando tra i vincitori. Grazie, infatti, al Protocollo d’intesa, siglato nei giorni scorsi, con il Museo Diocesano “Sorrentino” di Reggio Calabria, parte la sperimentazione di MyCultuREC al fine di migliorare i servizi offerti dall’istituto museale, promuovendo iniziative a carattere scientifico per la valorizzazione dei beni culturali attraverso gli strumenti digitali.
È questo l’obiettivo che si sono prefissati i coordinatori del progetto Claudio De Capua e Domenico Ursino, insieme a Gianluca Lipari, Maria Carla Lugarà, Paolo Lo Giudice e Domenico Rositano, componenti del team di ricerca.
Si tratta di un’app che promette di rivoluzionare l’attuale gestione degli spazi culturali, sia per i gestori che per i visitatori. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e di piattaforme multimediali, MyCultuREC consentirà di creare una banca dati multifunzionale, in grado di abilitare l’attivazione di più servizi museali utili a qualificare la gestione degli spazi e l’organizzazione dell’offerta culturale. Inoltre, permetterà ai gestori museali di comunicare in maniera continuativa con il pubblico reale e potenziale. Grazie a MyCultuREC i visitatori potranno, infatti, ricevere maggiori informazioni nei periodi che antecedono e seguono la visita, registrare la propria esperienza museale e culturale, conservarla e condividerla.





