logo
english splash page

La Startup Europe Week fa tappa in Calabria: appuntamento a Cosenza e a Reggio

APRE / Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori / Startupper

Il prossimo 4 febbraio la Startup Europe Week farà tappa in Calabria. L’iniziativa della Startup Europe, della Commissione Europea e del Comitato delle Regioni, coinvolgerà 28 Stati e oltre 350 Regioni Europee con l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità, creare opportunità di business, mettere risorse a disposizione degli imprenditori, favorire il networking e stimolare il confronto sulle diversità regionali e le politiche locali, che giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e la crescita delle nostre regioni.

Dalle 9 alle 14 l’appuntamento è presso il Contamination Lab dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dopo i saluti di Claudio De Capua, Prorettore Delegato alla Ricerca dell’ateneo reggino, la mattinata sarà dedicata al Business Game, uno strumento innovativo di simulazione manageriale, di training non convenzionale, semplice, coinvolgente, che permette di riprodurre le dinamiche e le logiche di uno specifico scenario economico. Ad animare questo laboratorio ci sarà il team di Artémat, impresa calabrese esperta del settore.

Nel pomeriggio ci si sposta a Cosenza. Location dell’evento (con inizio alle 17), sarà il Talent Garden Cosenza, che è co-organizzatore della manifestazione in Calabria.
All’evento parteciperanno esperti dell’ecosistema dell’innovazione calabrese. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Rende, Marcello Manna, la parola passerà alle istituzioni e al sistema regionale di supporto alle startup, con gli interventi di: Tommaso Calabrò, del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria; Antonio Mazzei, Project Manager di CalabriaInnova; Vincenzo Pezzi, dell’Assessorato alle Politiche giovanili e Incubatore SASUS (Servizio Associato per lo Sviluppo Sostenibile) del Comune di Rende; Giuseppe Passarino, Delegato del Rettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico dell’Università della Calabria; Riccardo Barberi, referente del PNI Cube; Mario Romano, Presidente di Confindustria Giovani Calabria; Angela Robbe, Presidente LegaCoop Calabria.

Dopo una breve pausa, si passerà a una nuova sessione di interventi dove prenderanno parte: Lucia Moretti, CEO del TAG Cosenza; Monica Filice, del team Valorizzazione della Ricerca di CalabriaInnova e Sportello APRE Calabria; Rosaria De Marco, dell’Ordine dei Farmacisti e rappresentante del FarmaContest; Angelo Marra, Presidente dello Sportello ImprendiReggioCalabria; Guglielmo Del Giudice, CEO di iLevels.it; Luigi Mazzei, Presidente dell’Associazione Startup Calabria; Deborah De Rose, Presidente dell’Associazione Interazioni Creative; Francesco Gaglianese, Presidente dell’Associazione Aniti. Al termine della tavola rotonda ci sarà un momento dedicato al confronto e al dibattito.

Per saperne di più vai qui.