APRE / Imprenditori / Inventori / Istituzioni / News
L’edilizia può ripartire grazie ai finanziamenti diretti e indiretti dell’Unione Europea. Si terrà mercoledì 12 marzo, dalle 10 alle 17 presso la Fondazione Mediterranea Terina di Lamezia Terme (Cz), il seminario organizzato dal Dipartimento Programmazione Comunitaria e Nazionale della Regione Calabria in collaborazione con l’Ance Calabria.
Dopo i saluti e le introduzioni dell’Assessore regionale alla Programmazione Giacomo Mancini, del Presidente dell’Ance Calabria Francesco Cava e di Paolo Praticò, dell’Autorità di Gestione POR FESR Calabria, vi sarà la relazione di Giulio Guarracino, dell’Ance Rapporti Comunitari, sui finanziamenti diretti e indiretti e la nuova Guida scritta da Ance e Ministero dello Sviluppo Economico sugli strumenti europei 2014-2020. L’intervento di Romain Bocognani sarà focalizzato sulla trasformazione urbana nella nuova programmazione, mentre il Dg per la Politica Regionale del MISE Federico Lasco si concentrerà sulle best practices nel settore dei fondi europei per quanto riguarda gli enti locali, in particolare quelli dell’Obiettivo Convergenza.
Nella sessione pomerigiana, invece, spazio agli interventi di Velia Leone, della Leone Associati, per gli strumenti dell’Ue nel Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica, del docente dell’Università di Leuven Ernesto Marcheggiani sui finanziamenti per il turismo sostenibile e del design manager Moreno De Angelis per il focus sugli strumenti europei per interventi innovativi di riutilizzo e recupero degli immobili dismessi. Prima del question time e delle conclusioni dei lavori vi sarà, invece, l’intervento di Valentina Piana e Franca Bello, che illustreranno le possibilità nel finanziamento degli ecoquartieri e dei centri urbani attraverso i fondi strutturali 2014-2020.
Per maggiori informazioni
I finanziamenti Europei – Programma Ance-Dip. Programmazione





