Eventi / News / Ricercatori / Startupper
Il 26 settembre presso il salone Convegni di Confindustria Reggio Calabria, lo Sportello Imprendi Reggio Calabria organizza un incontro per presentare i risultati di un anno e mezzo di attività. L’evento dal titolo “Mediterraneo culla di nuove imprese” è parte integrante di uno specifico programma di lavoro portato avanti dal Gruppo Giovani Imprenditori, guidato da Angelo Marra, che ha come obiettivo lo sviluppo di una rete per la diffusione di nuove proposte imprenditoriali e il confronto fra le diverse esperienze in atto. Durante la giornata sono previsti numerosi interventi e testimonianze riguardanti l’innovazione e gli innovatori che operano in Calabria e in Italia.
Dopo i saluti del presidente di Confindustria Reggio Calabria, Andrea Cuzzocrea, del presidente di Piccola Industria Reggio Calabria, Filippo Arecchi, e del presidente Gruppo Giovani Imprenditori ANCE, Antonino Foti, Angelo Marra presenterà l’iniziativa e illustrerà i numeri dello sportello “ImprendiReggioCalabria”.
L’evento proseguirà con spazi dedicati al BarCamp e a testimonianze dirette di giovani che fanno impresa. Tra queste, Valentina De Grazia, responsabile della comunicazione di CalabriaInnova, insieme ai neoimprenditori Gianluca Lipari di Reclife – MyCultuRec e Silverio Spinella di Smarts, racconteranno l’esperienza del TalenTLab – il modello di preincubazione e accelerazione sviluppato da CalabriaInnova – e le nuove imprese spin-off della ricerca nate in Calabria in seguito all’iniziativa.
Nella seconda parte saranno protagonisti, nell’ambito di un focus e di due distinte tavole rotonde, docenti universitari, professionisti, esperti del settore bancario e imprenditori. Interverrà, fra gli altri, anche il docente della “Mediterranea”, Domenico Nicolò, che ha fornito un importante contributo, sotto il profilo scientifico, per la nascita e lo sviluppo di “ImprendiReggioCalabria”.
In chiusura previsto un approfondimento sul tema “Visioni future: Idee per supportare i processi di innovazione”, a cura di Angelo Marra, Giuseppe Oppedisano e Cosmano Lombardo.





