logo
english splash page

Rapporto AIRI, ecco le tecnologie del futuro

Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori / Startupper

Quali saranno le tecnologie del futuro? E soprattutto, saranno sufficientemente innovative da riuscire a migliorare l’impatto sull’occupazione e sulla sostenibilità ambientale?
A questi e altri interrogativi ha provato a dare risposta l’AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, che ha presentato di recente il rapporto annuale sui settori più promettenti per il nuovo sviluppo economico. Il volume, dal titolo “Le innovazioni del prossimo futuro”, illustra più di cento tecnologie sulle quali stanno puntando le aziende e che, una volta definite, sapranno innovare diversi settori come: l’informatica e le telecomunicazioni, la microelettronica e i semiconduttori, l’energia, la chimica, la farmaceutica e le biotecnologie, l’ambiente, il trasporto su strada e marittimo, l’aeronautica, lo spazio, i beni strumentali e molti altri ancora.
Il rapporto, giunto alla sua ottava edizione, è realizzato con la collaborazione di Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria (SSI) e con il contributo di 110 ricercatori volontari. Lo scopo del documento è quello d’individuare «dove c’è ciccia per crescere» afferma Renato Ugo, Presidente di AIRI. «Il primo passo per tornare a essere competitivi è smettere di comperare fuori le tecnologie che possiamo benissimo fare qui».
Con la rassegna delle innovazioni del prossimo futuro e con le possibili applicazioni si punta a dimostrare come una parte significativa delle prospettive di sviluppo tecnologico del sistema industriale e dei servizi avanzati del Paese, possa stimolare le capacità di trasferimento tecnologico sul territorio e favorire il rafforzamento delle filiere economiche.

Per saperne di più vai qui