Mobilità sostenibile per tutti i cittadini

Associazione centro di studio e promozione familiare Don Pellicanò (CZ)

Descrizione:

L’esigenza di mobilità da parte di anziani, giovani e/o disabili ed in generale di quanti sono impossibilitati per svariati motivi a gestire un mezzo personale per i loro spostamenti non è, nel nostro territorio, soddisfatta dal sistema pubblico dei trasporti che sono insufficienti sia per orari che per tratte; le autolinee e la ferrovia ionica di fatto non collegano adeguatamente i paesi della fascia ionica catanzarese ed i paesi dell’interno fra di loro e con il capoluogo.
Questa situazione impedisce alle fasce più deboli della popolazione la fruizione di luoghi di riabilitazione e cura, di aggregazione sociale e culturale ed inoltre rende difficile, ai giovani che abitano questo territorio, trovare e mantenere un lavoro.
Si potrebbe pensare alla creazione di una piattaforma unificata regionale che, almeno, possa facilitare la fruizione degli scarsi mezzi pubblici esistenti attraverso un’ app dedicata per consentire la consultazione di orari e tratte agli utenti, evidentemente non soltanto quelli con difficoltà e limitazioni. È intuitivo come questo possa migliorare la qualità della vita dei disabili, e non solo.