Turismo e patrimonio culturale per la valorizzazione del territorio e del potenziale economico locale

Comune di Campana (CS)

Descrizione:

Nell’ultimo decennio il Comune di Campana, così come il territorio montano di appartenenza, ha assistito ad una crescente contrazione della propria popolazione. Per limitare il crescente spopolamento, il nostro Comune intende promuovere le proprie risorse culturali e naturali, implementando sistemi di social Innovation nella co-creazione di nuovi percorsi esperienzali e conoscitivi basati sull’interattività e sul coinvolgimento attivo di tutti gli individui presenti sul territorio, sia in forma singola che associata. Il fabbisogno espresso necessita di tecnologie di promozione e gestione delle risorse a propria disposizione per il rilancio del turismo anche attraverso l’attrazione di turisti stranieri.
Il Comune di Campana dispone di innumerevoli risorse culturali e naturali. Dal punto di vista archeologico, Campana è rinomata per la presenza degli Elefanti di Pietra (le cosiddette “Pietre dell’Incavallicata”), due importanti megaliti che sono stati recentemente oggetto di interesse della comunità scientifica internazionale (http://www.nationalgeographic.it/wallpaper/2017/12/04/foto/gli_elefanti_preistorici_della_calabria-3777189/1/)
Recentemente, il ritrovamento del fossile di un antico elefante nel Parco nazionale della Sila ha gettato nuova luce sul passato della Regione e sollevato nuovi interrogativi sulle popolazioni che la abitavano e sui misteriosi megalitiche si trovano nel Comune di Camapana. Tuttavia, il clamore mediatico è stato circoscritto all’ambito territoriale e nessun intervento è stato fatto per proteggere e promuovere la presenza sul territorio di questi importanti megaliti. Il Comune è convinto che queste imponenti presenze possono essere la leva per l’attrazione nel territorio di turisti italiani e stranieri.
Tuttavia, il fabbisogno del Comune di Campana non è quello di promuovere esclusivamente gli Elefanti di Pietra, ma di fare leva sulla presenza di tutte le risorse disponibili per promuovere l’intero territorio e creare nuovi meccanismi di co-creazione per la promozione del territorio, attraverso l’interattività ed il coinvolgimento attivo di tutti gli attori del posto a supporto dello sviluppo territoriale.
Il Comune è convinto che la promozione del territorio non può prescindere dalla stretta collaborazione tra gli enti presenti nei Comuni limitrofi, le associazioni del territorio, gli abitanti del posto ed i visitatori che devono diventare ambasciatori del territorio. Per questo la volontà di esprimere il fabbisogno condiviso insieme agli altri enti presenti sul territorio, tra cui il Comune di Bocchigliero. Ognuno di questi paesi, infatti, con la presenza delle proprie peculiarità e la disponibilità delle proprie risorse, può contribuire alla buona riuscita del progetto ed al soddisfacimento dei bisogni degli utenti/turisti che decidono di visitare, ma soprattutto di vivere il territorio.
La conformazione del territorio e l’importante patrimonio naturalistico annoverano i nostri territori di diritto tra i potenziali attrattori turistici del Sud Italia. Vi è l’esigenza di convogliare le risorse territoriali in un incubatore che le indirizzi nella valorizzazione turistico-culturale, al fine di attrarre non solo villeggianti di passaggio, ma soprattutto ricercatori, investitori e turismo di eccellenza.
Il Comune di Campana è convinto che sia necessario valorizzare e ottimizzare dei percorsi che consentano la fruizione dei beni culturali e naturali anche in rete con altri territori. Ciò passa anche attraverso la promozione di eventi e di sagre che ripercorrono la storia e la cultura del territorio, come la Fiera della Ronza di Campana che ha raggiunto ormai la 555° edizione.
È condivisa quindi l’esigenza di creare un sistema digitale innovativo integrato con la relativa rete informativa per promuovere e gestire le risorse naturali e culturali del territorio, anche attraverso la predisposizione di offerte turistiche di viaggi-visita e di soggiorni medio-brevi, e la creazione di una rete turistica di territorio.