OBIETTIVO
La misura è destinata a garantire la continuità produttiva e aziendale delle imprese agricole colpite dalla crisi, migliorando anche la struttura finanziaria delle stesse imprese. Il Fondo sostiene il rafforzamento del sistema e dei meccanismi di concessione di garanzie in favore di imprese agricole, da attuarsi attraverso la garanzia concessa alle imprese ammissibili direttamente dal Soggetto gestore, a copertura di finanziamenti erogati al sistema imprenditoriale dal sistema bancario convenzionato
BENEFICIARI
Imprese agricole, in forma individuale o societaria, di cui all’articolo 1 del D.Lgs 18 maggio, n. 228, aventi sede operativa sul territorio regionale, che sono state colpite dalla crisi a seguito del conflitto russo-ucraino
DOTAZIONE FINANZIARIA
25.000.000 €
INTERVENTI AMMISSIBILI
Operazioni di rinegoziazione e ristrutturazione delle esposizioni debitorie in essere al 30 agosto 2024, relative a finanziamenti di durata originaria superiore a 18 mesi concessi dalle banche e dagli altri soggetti autorizzati all'esercizio del credito (soggetti finanziatori) e destinati a finanziare le attività delle imprese agricole, mediante la concessione, anche da parte dello stesso soggetto finanziatore, di un nuovo finanziamento di durata non superiore a venti anni (240 mesi), incluso il periodo di eventuale pre-ammortamento che potrà avere una durata massima di 3 anni (36 mesi).
AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE
Agevolazioni sotto forma di garanzia, concesse alle imprese che potranno richiedere e ottenere dai Soggetti finanziatori convenzionati, entro 12 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni, i nuovi finanziamenti per operazioni di rinegoziazione/ristrutturazione delle esposizioni debitorie, con copertura della garanzia del Fondo
Forma del sostegno: Garanzia diretta su prestiti (par. 2.1 Quadro temporaneo crisi e transizione)
Importo del sostegno a livello di beneficiario: la garanzia è ammissibile nel limite massimo di euro 280.000,00 ESL per impresa. La garanzia opera nel limite massimo dell’80% dell’importo garantito e dovrà avere una durata non superiore a 20 anni.
Costo garanzia: premio una-tantum o attualizzato su piano ammortamento teorico
DOMANDA
Le domande, per come previste dall’Avviso, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità̀ telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria.
Le domande di agevolazione sotto forma di garanzia potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 03/10/2024 e fino alle ore 16:00 del 31/10/2024.
La data di chiusura dello sportello è stata prorogata al 05/11/2024 ore 16.00
Dopo la chiusura dello sportello, si procederà alla valutazione di ricevibilità e ammissibilità delle richieste presentate e la relativa ammissione ai benefici del Fondo avverrà sulla base dell’ordine di presentazione delle richieste. Ove le risorse risultassero insufficienti per la copertura di tutte le domande ritenute ammissibili, sarà rideterminato l’importo della agevolazione sotto forma di garanzia concedibile ad ogni impresa, riducendo proporzionalmente la percentuale di garanzia concedibile, ai fini della copertura di tutte le domande ammissibili.
ALLEGATI
Allegato 1. Richiesta di ammissione alle agevolazioni imprese.pdf
Allegato 2. Simulatore FINAGRI revdef (tassi 2024).xlsx
Allegato 3. Modulo Richiesta di accreditamento Banche ed Intermediari finanziari.doc
Allegato 4. Richiesta di ammissione alla Garanzia diretta (Banche).doc
Allegato 5. Istanza di finalizzazione agevolazioni concesse (Impresa vs Banca).doc
Atto numero 13830 del 02-10-2024.pdf
Manifestazione interesse di interesse.pdf
Guida utente.pdf
Decreto variazione regolamento