POIC è un’azione del progetto INTRAPRESA promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico e gestito da Fincalabra.
I POIC, in coerenza con le priorità indicate nel POR Calabria 2014/2020, sono occasione per la creazione di un sistema coerente di azioni integrate ed economicamente sostenibili, volte a sostenere e ad incentivare l’occupazione e la nuova impresa nei territori comunali in un’ottica di filiera dello sviluppo locale e di valorizzazione delle identità locali in una logica di innovazione.
I Comuni interessati alla preparazione e redazione dei POIC possono aderire alla Manifestazione di Interesse, promossa da Fincalabra, diretta a fornire servizi di assistenza tecnica.
Possono accedere ai POIC i Comuni ricadenti nelle Aree Strategiche di intervento o appartenenti all’elenco dei Centri urbani di livello comprensoriale o superiori ai 15.000 abitanti.
Nella redazione dei POIC, a cura di Unità di Progetto costituite da personale di Fincalabra con la collaborazione degli Uffici Comunali, si considera il contesto territoriale di riferimento e i risultati di programmi e di progetti attivati in ciascun Comune (PISL, PISU o Piani Strategici Comunali), e si fonda sull’analisi SWOT del territorio e del sistema imprenditoriale locale.
Gli interventi sono intesi non solo come azione di riqualicazione/ristrutturazione urbana ma anche come collegamento esplicito con le grandi strategie di sviluppo dei diversi contesti territoriali regionali (poli urbani, città portuali e hub dei servizi regionali, centri urbani di livello comprensoriale, aree interne), nonché con gli orientamenti delle politiche di sviluppo sociale ed economico.
PROGETTO INTRAPRESA
La Calabria verso la Cina: è online il portale
Le eccellenze del territorio calabrese sono pronte a volare in Cina. Ad affiancare il progetto Intrapresa gestito da Fincalabra, è online l’innovativo portale in lingua inglese, un sito che avrà la finalità di comunicare ai calabresi i temi della missione in Cina, e al mondo le eccellenze della Calabria, pronte all'internazionalizzazione.
Online le schede di presentazione delle ventidue aziende che nei prossimi giorni saranno protagoniste di una full immersion con buyers, importatori e in linea generale con il mercato dei consumatori cinesi.
Una sezione dinamica e sempre aggiornata sarà invece dedicata alla raccolta delle notizie più rilevanti relative al progetto, un’altra ad una breve presentazione della bellezze della Calabria, insieme ad un excursus nel mondo dell'enogastronomia locale, con la presentazione dei prodotti tipici della Regione, dal vino all'extravergine d'oliva, dai formaggi alle conserve alimentari, dai fichi alla liquirizia, prodotti originali e unici della Calabria, veri e propri marcatori dell’identità regionale ed ambasciatori della qualità calabrese sui mercati internazionali.
Visita il sito: www.calabriainchina.com
PROGETTO INTRAPRESA
Nasce il database delle imprese calabresi per l’Internazionalizzazione
Nell’ambito del progetto Intrapresa, promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali - e gestito da Fincalabra, è stata attivata l'azione di Internazionalizzazione per le imprese calabresi del settore enogastronico e dell’artigianato artistico.
Come previsto dalla Manifestazione d’interesse pubblicata lo scorso 1 ottobre, è stato istituito il primo database delle imprese interessate a partecipare alle iniziative che saranno attuate.
Il database contiene oggi 24 imprese, che parteciperanno alla prima azione pilota che prevede una missione imprenditoriale in Cina.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Azioni in favore dell’internazionalizzazione delle imprese
Il progetto INTRAPRESA, promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali - e gestito da Fincalabra, attiva l'azione di Internazionalizzazione d'impresa.
Sarà costituito un database unico delle imprese aderenti, che saranno informate, contattate e coinvolte nelle iniziative attivate.
Enogastronomia e Artigianato artistico sono i settori di riferimento.
Tra le iniziative specifiche vi è una missione imprenditoriale in Cina, già in programma per il prossimo mese di novembre, organizzata in collaborazione con l'ICE di Pechino.
Con decreto dirigenziale n. 2608 del 26 marzo 2015 la Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche ha approvato il progetto INTRAPRESA, costituendone il relativo fondo, le cui attività sono state affidate a Fincalabra.
La “Convenzione di Servizio tra Regione Calabria e Fincalabra SpA” approvata con DDG 3136 del 13/4/15 e registrata in repertorio con n. 654/2015) ha efficacia dal 15 aprile 2015.
INTRAPRESA è progetto finalizzato al rilancio ed alla crescita dell’economia calabrese. L’obiettivo strategico delle azioni di sistema previste da INTRAPRESA, attraverso l’attuazione di misure specifiche per la creazione di nuova occupazione ed il consolidamento dell’occupazione esistente, è la riduzione del tasso di disoccupazione e, al contempo, la qualificazione o riqualificazione dell’offerta di competenze e l’innalzamento del livello di competitività del Sistema-Regione.
INTRAPRESA nasce dalla necessità di integrare strumenti operativi di presidio verticale che mirano al perseguimento di obiettivi analoghi (sviluppo d’impresa e politiche per il lavoro) attraverso azioni orizzontali di supporto al Dipartimento per lo Sviluppo Economico e le politiche del lavoro per la progettazione e la gestione di Azioni di Sistema volte creare nuova occupazione e/o a consolidare e rilanciare l’occupazione esistente.
Il progetto si articola in 3 Linee
Linea 1 : Informare
Linea 2 : Accompagnare
Linea 3 : Rilanciare