Segnalazione Illeciti (Whistleblowing)
Disciplina in vigore dal 15 luglio 2023
Il decreto legislativo n. 24/2023 disciplina le modalità di protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l’integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Possono essere oggetto di segnalazione comportamenti, atti od omissioni che consistono in:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- condotte illecite rilevanti ai fini del D.Lgs. n. 231/2001, violazione del MOG, del Codice Etico o del Codice di comportamento di Fincalabra S.p.A., disponibili in rete al link https://www.fincalabra.it/web/index.php/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/disposizioni-generali-3
- illeciti commessi in violazione della normativa UE e delle disposizioni nazionali che ne danno attuazione, tra cui: appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, tutela dell’ambiente, protezione dei consumatori, tutela della vita privata e dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti o omissioni che ledono gli interessi finanziari della UE;
- atti o omissioni riguardanti il mercato interno, incluse le violazioni delle norme UE in materia di concorrenza e aiuti di stato o di imposta sulle società;
- atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni dell’Unione Europea nei settori indicati nei punti precedenti.
Possono effettuare segnalazioni a Fincalabra S.p.A.:
- i dipendenti di Fincalabra S.p.A.;
- i lavoratori autonomi, ai liberi professionisti e consulenti che svolgono la propria attività lavorativa presso Fincalabra S.p.A.;
- i lavoratori e collaboratori delle imprese che forniscono beni o prestano servizi in favore di Fincalabra S.p.A.;
- gli stagisti e tirocinanti che prestano la propria attività presso Fincalabra S.p.A.;
- l’azionista;
- i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di Fincalabra S.p.A.;
- le altre persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza (a titolo esemplificativo: ODV).
È possibile presentare una segnalazione anche:
- quando il rapporto giuridico sotteso alle casistiche di cui sopra non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
- durante il periodo di prova;
- successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico sotteso alle casistiche di cui sopra quando le informazioni sulle violazioni siano state acquisite nel corso del rapporto stesso.
Le segnalazioni devono specificare che si vuole mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste in caso di eventuali ritorsioni.
Nel caso di segnalazioni anonime e/o provenienti da soggetti non previsti dalla normativa (cittadini, organizzazioni, associazioni etc.), le stesse verranno gestite nell’ambito di procedimenti di vigilanza “ordinari”.
Le segnalazioni, anche se inviate in forma anonima in prima istanza, potranno essere successivamente integrate con le generalità del segnalante ai fini di acquisire l'eventuale tutela legale.
Modalità di segnalazione interne previste dalla Policy della Società, adeguata al disposto di cui al D. Lgs. 24/2023.
CANALE INTERNO DI SEGNALAZIONE
Per garantire l’invio della segnalazione a mezzo piattaforma informatica, Fincalabra S.p.A. ha adottato in riuso il software open source Global Leaks.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario on line integrato nella piattaforma stessa che consente la trasmissione anche in forma anonima;
- la segnalazione viene ricevuta dal RPC e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità e riservatezza previsti dalla normativa e dalla policy aziendale;
- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico che consentirà di accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno della Società che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://whistleblowing.fincalabra.it
La segnalazione, in alternativa, potrà essere effettuata oralmente a mezzo incontro con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC).
L'incontro deve essere concordato telefonicamente ai contatti reperibili alla pagina responsabile della prevenzione e della corruzione e verbalizzato, secondo quanto previsto dalla policy della Società e dall'informativa privacy.
Si raccomanda di leggere attentamente la Policy della Società per la gestione delle segnalazioni degli illeciti (“Whistleblowing”) riportata nella presente pagina.
Canale esterno di segnalazione
I segnalanti possono utilizzare il canale esterno attivato presso ANAC quando:
- non è previsto, nell’ambito del contesto lavorativo, il canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme alle disposizioni di legge;
- il segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
- il segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito, o che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
- il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
In tali casi è possibile accedere all’applicazione dell’ANAC tramite il portale dei servizi ANAC al seguente link: https://whistleblowing.anticorruzione.it.
È possibile effettuare direttamente una divulgazione pubblica quando:
- il segnalante ha previamente effettuato una segnalazione interna ed esterna o ha effettuato direttamente una segnalazione esterna senza avere ricevuto il riscontro entro i termini;
- il segnalante ha fondato motivo di ritenere, sulla base di circostanze concrete, che la violazione possa rappresentare un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
- il segnalante ha fondati motivi di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni oppure possa non avere efficace seguito.
Per maggiori informazioni si rimanda agli allegati di seguito elencati: