loghi istituzionali

incentivi e finanziamenti ordinari ed automatici

In questa sezione sono presenti tutti i bandi gestiti da Fincalabra

Cosa stai cercando?

Fondo Ingegneria finanziaria e Fondo Occupazione e Inclusione

Tags: foi frif incentivi ingegneria finanziaria

Scadenza: Consulta la pagina dedicata
Stato: PUBBLICAZIONE FINO A ESAURIMENTO FONDI
Tipo di agevolazione: Altro

Obiettivi
La Regione Calabria agevola l’accesso al credito delle PMI con sede operativa in Calabria e rafforza l’offerta di strumenti finanziari in favore e a supporto del sistema imprenditoriale, promuovendo al contempo inclusione e nuova occupazione.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Intermediazione Turistica

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Venerdì, 30 Luglio 2021
Stato: VALUTAZIONE
Tipo di agevolazione: Contributo in conto capitale

Obiettivi
La Regione Calabria intende rilanciare l’attrattività e le modalità di fruizione turistica delle destinazioni calabresi, sia a livello nazionale che internazionale, attraverso azioni mirate di promozione, improntate alla sicurezza e alla qualità dei servizi.
L’avviso, emanato in attuazione del Fondo Unico per la concessione di agevolazioni, sovvenzioni, incentivi e contributi di qualsiasi genere alle imprese, ai sensi degli articoli 19,30,31,41,48 del Dlgs 112/98, intende avviare un’azione di sostegno a interventi promossi dagli agenti dell’intermediazione turistica e finalizzati alla valorizzazione dell’immagine complessiva dell’offerta turistica regionale, quale sistema sicuro e di qualità.

In particolare, si intende sostenere interventi di rilancio e riposizionamento degli agenti dell’intermediazione turistica operanti in Calabria, con la finalità di:

  • valorizzare l’immagine complessiva dell’offerta turistica regionale, delle destinazioni, dei prodotti e dei servizi turistici
  • promuovere lo sviluppo di progetti di promozione e marketing coerenti con il posizionamento turistico della Calabria;
  • riorientare l’offerta turistica regionale puntando sulla qualità e sulla sicurezza dei servizi.


L’Avviso prevede una procedura di selezione "valutativa a graduatoria" e la concessione delle agevolazioni ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti e in coerenza con la normativa in materia (de minimis).

Beneficiari
Sono beneficiari dell’Avviso:

  • le Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI), per come classificate nell'Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, indipendentemente dalla loro forma giuridica, costituite, attive e iscritte al registro delle imprese alla data di presentazione della domanda.
  • I soggetti di cui sopra, in possesso degli ulteriori requisiti previsti dall’Avviso, devono esercitare un’attività con Codice Ateco 79.11.00 (Attività delle agenzie di viaggio) o 79.12.00 (Attività dei tour operator) risultante da InfoCamere.

Non è ammessa la presentazione, da parte della stessa impresa, di più domande.


Le date di apertura e chiusura dello sportello, per la presentazione delle domande, sono:

  • 1 fase dalle ore 10.00 di giorno 22 luglio 2021 alle ore 18.00 di giorno 29 luglio 2021
  • 2 fase dalle ore 10.00 di giorno 30 luglio 2021 alle ore 18.00 di giorno 30 luglio 2021

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Ristora Calabria BIS

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Venerdì, 18 Giugno 2021
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo a fondo perduto

Obiettivo
La Regione Calabria intende sostenere le Microimprese e PMI operanti sul territorio regionale che hanno subito gli effetti dell’emergenza Covid-19, attraverso la concessione di un aiuto sotto forma di contributo a fondo perduto – una tantum - sulla base di una procedura automatica (ex Art. 4 c. 1 del D. Lgs. 123/1998).
Gli aiuti sono concessi in conformità con le disposizioni di cui al par. 3.1 della Com. CE n° C(2020) 1863 final del 19/03/2020 e s.m.i., “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” e sulla base della Comunicazione C(2020) 3482 final del 21/5/2020 con cui la Commissione Europea ha approvato il Regime Quadro italiano State Aid SA.57021 (2020/N, ex 2020/PN) - Italy - COVID-19 Regime Quadro.

Beneficiari
Possono presentare domanda di partecipazione le Microimprese e PMI, che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • sede legale e operativa in Calabria e codice ATECO 93.29.10 (discoteche), oppure codice ATECO 59.14.00 (cinema) o codice ATECO 90.04.00, codice ATECO 90.01.01, codice ATECO 90.02.09 (gestione di teatri e attività connesse di cui ai codici identificati specificatamente) riferito all’attività prevalente (attività indicata con Codice Ateco primario su InfoCamere, ad eccezione dell’attività di discoteca esercitata in una unità locale separata rispetto ad altra attività, il cui codice ATECO può risultare da Infocamere anche come codice ATECO secondario);
  • attività economiche ubicate all’interno di edifici e a servizio delle scuole secondarie di secondo grado della regione Calabria;
  • attività economiche ubicate e operanti nell’ambito delle stazioni aeroportuali calabresi.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Riqualificazione stabilimenti balneari

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Giovedì, 27 Maggio 2021
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo in conto capitale

Obiettivo
La Regione Calabria intende sostenere la competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa, con specifico riferimento al settore del turismo balneare e marittimo.
L’Avviso prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello teso a promuovere e rilanciare l’offerta turistica balneare della Calabria, sostenendo interventi di riqualificazione e innovazione anche in termini di sostenibilità e in relazione ai nuovi scenari determinatisi a seguito dell'emergenza causata dal diffondersi del contagio da Covid-19.

Beneficiari
Gli operatori economici proponenti devono essere microimprese, per come le stesse sono definite in Allegato 1 al Reg. 651/2014, e svolgere attività di gestione di stabilimenti e/o di strutture balneari marittime di cui al codice ATECO 93.29.20 in regime di regolare concessione.
Gli stessi possono presentare una sola domanda di aiuto, sulla base delle tipologie di intervento previste, il cui importo totale delle spese ammissibili sia non inferiore a € 30.000.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Informa Calabria

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Lunedì, 28 Giugno 2021
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Obiettivo
La Regione Calabria intende attuare una misura straordinaria d’intervento a favore delle emittenti radiotelevisive e delle testate giornalistiche locali aventi sede legale e operativa in Calabria, nell’ambito degli interventi a sostegno della ripresa economica delle PMI colpite dagli effetti del Covid-19, attraverso la concessione di un contributo una tantum.
L’Avviso Pubblico è volto a fornire un reale sostegno economico agli operatori del settore Media e Informazione, al fine di fronteggiare l’emergenza e rilanciare la produttività calabrese con particolare attenzione all’informazione istituzionale. Lo strumento è finanziato con risorse a valere sul Fondo Unico per la concessione di agevolazioni, sovvenzioni, incentivi e contributi di qualsiasi genere alle imprese, ai sensi degli articoli 19, 30, 31, 41, 48 del Dlgs 112/98 DGR n. 133 del 15 aprile 2021.
Le agevolazioni saranno concesse ai sensi e nei limiti della Sezione 3.1 “Aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali” (art 54 D.L. 19 maggio 2020, n.34) come approvato dalla Comunicazione della Commissione Europea "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19" C(2020) 1863 del 19 marzo 2020 da ultimo modificato dal Regime Quadro SA.58547 dell’11 settembre 2020 approvato con Decisione C(2020) 6341 final e rubricato “Regime Quadro aiuti alle piccole e micro imprese”, nel quadro del regime autorizzato di cui alla proroga SA.62495 sancita con decisione della CE 2570, del 9 aprile 2021.

Beneficiari

Sono beneficiari dell’Avviso:

  • le Società editrici, Cooperative e associazioni editoriali, con sede legale ovvero, sede operativa principale ed attività produttiva in Calabria, che editano testate giornalistiche cartacee e online;
  • le Società radiotelevisive locali che hanno sede legale e operano in Calabria e che producono e diffondono informazione e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana (si considera operante in Calabria l'emittente la cui sede legale o sede operativa principale di messa in onda del segnale radiotelevisivo in almeno due province è ubicata nel territorio regionale).

I soggetti di cui sopra devono avere un fabbisogno di liquidità determinatosi per effetto dell’emergenza COVID19, pari ad un calo del fatturato per l’anno 2020 che sia uguale o superiore al 5% del fatturato dell’esercizio 2019.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

MISURE A SOSTEGNO DEI GESTORI PRIVATI DI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Consulta la pagina dedicata
Stato: PUBBLICAZIONE FINO A ESAURIMENTO FONDI
Tipo di agevolazione: Altro

Obiettivo:
La Regione Calabria intende individuare i Comuni del territorio regionale con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, nei quali siano presenti impianti sportivi pubblici gestiti da privati, cui destinare risorse finalizzate a misure di aiuto in favore di microimprese e PMI, gestori di impianti sportivi, interessati dagli effetti negativi della crisi economica generata dalle misure di contenimento conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Riapri Calabria - Seconda edizione - BIS

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Mercoledì, 24 Febbraio 2021
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo a fondo perduto

Obiettivo
La Regione Calabria ha disposto la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande a valere sull’Avviso Pubblico “Riapri Calabria – Seconda edizione” per l’erogazione di un contributo una tantum alle imprese interessate dagli effetti negativi della crisi economica generata dalle misure di contenimento conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19, estendendo la possibilità di partecipare a tutte le microimprese operanti sul territorio regionale mediante l’integrazione di ulteriori codici ATECO.
L’Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 3.2.1 “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese” dell’Asse III – Competitività dei sistemi produttivi del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020.

Beneficiari
Possono presentare domanda:

  • le microimprese operanti sul territorio regionale che hanno subito gli effetti economici negativi dell'emergenza Covid-19 - ancorché la relativa attività economica non sia stata sospesa - per come definite nell’Allegato 1 al Reg. 651/2014, nonché le microimprese artigiane iscritte nell'Albo previsto dall'art. 5 della legge 8 agosto 1985 - n. 443, aventi contemporaneamente: un codice ATECO ricompreso nell’Allegato B-ter al presente Avviso, riferito all’attività prevalente e un fatturato compreso tra € 3.000,00 e € 300.000,00 nel corso dell’anno solare 2019 all’attività prevalente (per “attività prevalente” deve intendersi quella indicata con Codice ATECO primario su InfoCamere, ad eccezione dell’attività di ristorazione esercitata all’interno degli Agriturismi, il cui codice ATECO può risultare da Infocamere anche come codice ATECO secondario);
  • i professionisti operanti sul territorio regionale, che hanno subito gli effetti economici negativi dell'emergenza Covid-19 - ancorché la relativa attività economica non sia stata sospesa - con codice ATECO ricompreso nell’Allegato B-ter al presente Avviso, riferito all’attività professionale esclusiva del richiedente e con un fatturato pari o inferiore a € 60.000,00 nel corso dell’anno solare 2019 (per “attività esclusiva” deve intendersi che il professionista che presenta istanza non percepisca retribuzioni e/o compensi derivanti da altra attività, svolta in aggiunta a quella professionale; nel caso di partecipazioni societarie, le partecipazioni di capitale non costituiscono causa di esclusione).


Il valore del proprio fatturato nell’anno solare 2019, è determinato utilizzando la metodologia di calcolo prevista dall’art. 1.5 dell’Avviso pubblico, con la precisazione che nel caso di liberi professionisti, per fatturato deve considerarsi l'importo delle fatture emesse nel periodo di riferimento a prescindere dall’avvenuto incasso.

È ammessa per ciascuna impresa una sola domanda di contributo.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Ristora Calabria

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Lunedì, 15 Febbraio 2021
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo a fondo perduto

Obiettivo
La Regione Calabria intende sostenere le Microimprese e PMI operanti sul territorio regionale che hanno subito gli effetti dell’emergenza Covid-19, attraverso la concessione di un aiuto sotto forma di contributo a fondo perduto – una tantum - sulla base di una procedura automatica (ex Art. 4 c. 1 del D. Lgs. 123/1998).
Gli aiuti sono concessi in conformità con le disposizioni di cui al par. 3.1 della Com. CE n° C(2020) 1863 final del 19/03/2020 e s.m.i., “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” e sulla base della Comunicazione C(2020) 3482 final del 21/5/2020 con cui la Commissione Europea ha approvato il Regime Quadro italiano State Aid SA.57021 (2020/N, ex 2020/PN) - Italy - COVID-19 Regime Quadro.

Beneficiari
Possono presentare domanda di partecipazione le Microimprese e PMI, che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • sede legale e operativa in Calabria e codice ATECO 93.29.10 (discoteche), oppure codice ATECO 59.14.00 (cinema) o codice ATECO 90.04.00, codice ATECO 90.01.01, codice ATECO 90.02.09 (gestione di teatri e attività connesse di cui ai codici identificati specificatamente) riferito all’attività prevalente (attività indicata con Codice Ateco primario su InfoCamere, ad eccezione dell’attività di discoteca esercitata in una unità locale separata rispetto ad altra attività, il cui codice ATECO può risultare da Infocamere anche come codice ATECO secondario);
  • attività economiche ubicate all’interno di edifici e a servizio delle scuole secondarie di secondo grado della regione Calabria;
  • attività economiche ubicate e operanti nell’ambito delle stazioni aeroportuali calabresi.

    VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Fondo Calabria Competitiva

Tags: covid-19

Scadenza: Lunedì, 01 Febbraio 2021
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Obiettivo

La Regione Calabria intende individuare i Comuni del territorio regionale con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, nei quali siano presenti impianti sportivi pubblici gestiti da privati, cui destinare risorse finalizzate a misure di aiuto in favore di microimprese e PMI, gestori di impianti sportivi, interessati dagli effetti negativi della crisi economica generata dalle misure di contenimento conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Accogli Calabria - NCC

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Giovedì, 17 Dicembre 2020
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo a fondo perduto

Obiettivo
La Regione Calabria intende sostenere le imprese esercenti l’attività di servizi turistici mediante noleggio di mezzi di trasporto con conducente (NCC), operanti sul territorio regionale, che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID19, anche a seguito della sospensione dell’attività economica disposte dal Governo e dalla Regione, attraverso un sostegno alla liquidità. L’operazione si inserisce nel più ampio quadro di strumenti messi in atto per fronteggiare la crisi dell’intero comparto turistico.
L’Avviso Pubblico prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo a fondo perduto una tantum, sulla base di una procedura automatica ex Art. 4 c. 1 del D. Lgs. 123/1998. L’intervento si inquadra nell’Azione Accogli Calabria – NCC, a valere sul PAC 2007-2013.

Beneficiari
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Microimprese, per come definite in Allegato 1 al Reg. 651/2014, che erogano servizi turistici mediante noleggio di mezzi di trasporto con conducente (NCC) che hanno registrato un fatturato superiore a Euro 150.000,00 nel corso dell’anno solare 2019 e che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID19, anche a seguito della sospensione dell’attività economica disposte dal Governo nazionale e regionale.
Tra i requisiti di ammissibilità, il richiedente dovrà esercitare in maniera prevalente l’attività di servizi turistici svolti mediante noleggio di mezzi di trasporto con conducente (NCC), riferibile al codice Ateco 49.39.09 - Altri trasporti su strada di passeggeri.
È ammessa per ciascuna impresa una sola domanda di contributo.
Il beneficio di cui al presente Avviso non è cumulabile con l’aiuto concesso a valere sull’Avviso approvato con D.D.G. 11732 del 13.11.2020 Riapri Calabria - II edizione.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Riapri Calabria – Seconda edizione

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Lunedì, 30 Novembre 2020
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo a fondo perduto

Obiettivo
La Regione Calabria intende sostenere le microimprese operanti sul territorio regionale che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID19, a seguito delle misure di contenimento adottate a partire dai D.P.C.M. del 8, 11 e 22 Marzo 2020 e ss., e da ultimo dal D.P.C.M del 3 novembre2020, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto una tantum.
L’Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 3.2.1 “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese” dell’Asse III – Competitività dei sistemi produttivi del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020.

Beneficiari
Possono presentare domanda:

  • le microimprese, operanti sul territorio regionale, con un fatturato compreso tra € 3.000,00 e € 300.000,00 nel corso dell’anno solare 2019, la cui attività economica abbia subito gli effetti economici negativi derivanti dal periodo del cd. lockdown, ancorché la relativa attività economica non sia stata sospesa ai sensi dei D.P.C.M. 11 Marzo 2020 e 22 Marzo 2020;
  • i professionisti calabresi, con un fatturato pari o inferiore a € 60.000,00 nel corso dell’anno solare 2019.


Sia le microimprese che i professionisti calabresi dovranno essere in possesso di un codice ATECO ricompreso nell’Allegato B al presente Avviso.
È ammessa per ciascuna impresa una sola domanda di contributo.
Restano espressamente escluse tutte le imprese che abbiano già ottenuto il beneficio a valere sull’ Avviso Riapri Calabria di cui al DDG n. 5751 del 25/05/2020.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

InCalabria

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Mercoledì, 30 Settembre 2020
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Obiettivo
La Regione Calabria intende sostenere i giovani residenti in Calabria attraverso la concessione di un buono (voucher servizi), da utilizzare per le spese relative all’acquisto di beni e servizi turistici, ricreativi e/o culturali offerti da strutture ubicate sul territorio regionale e aderenti all’iniziativa, da individuare attraverso una procedura di manifestazione di interesse espletata, a mezzo del medesimo Avviso, attraverso registrazione e adesione mediante la piattaforma dedicata. L’elenco degli operatori, sarà pubblicato sul sito istituzionale e sul portale CalabriaEuropa.
L’intervento si realizza a valere sul PAC - Piano di Azione Coesione 2007/2013, per come rimodulato da ultimo con DGR n. 104 del 25/05/2020, modificata con D.G.R. n. 141 del 15/06/2020.

Beneficiari
Gli esercenti, ovvero le imprese con sede/unità locale in Calabria che svolgono attività rientranti in uno dei Codici ATECO ISTAT 2007 (come da elenco allegato all’Avviso) e che avranno aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Calabria mediante la registrazione alla piattaforma dedicata.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Sport in Calabria

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Giovedì, 10 Settembre 2020
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Obiettivo
Con l’intento di salvaguardare le associazioni e le società sportive che svolgono un’importante funzione sociale per i giovani, la Regione Calabria intende sostenere, attraverso un sostegno alla liquidità, il settore sportivo e in particolare le associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio regionale che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID19 a seguito della sospensione dell’attività economica ai sensi dei D.P.C.M. 11 Marzo 2020 e 22 Marzo 2020.

Beneficiari
Le associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche, costituite e operanti in Calabria, che alla data del 30 giugno 2020 hanno confermato la loro iscrizione al 30 giugno 2020 al Registro Nazionale CONI oppure al Registro Nazionale CIP.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Viaggia Calabria

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Venerdì, 11 Settembre 2020
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Obiettivo
La Regione Calabria intende sostenere le agenzie di viaggi e Turismo e/o Tour Operator operanti sul territorio regionale che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID19, a seguito della sospensione dell’attività economica ai sensi dei D.P.C.M. 11 Marzo 2020 e 22 Marzo 2020, attraverso un sostegno alla liquidità.

Beneficiari
Le PMI (per come le stesse sono definite in Allegato 1 al Reg. 651/2014) che svolgono l’attività di agenzia di viaggi e turismo/ tour operator che hanno registrato un fatturato superiore a Euro 150.000 nel corso dell’anno solare 2019 regolarmente iscritte nei casi previsti dalla legge, nel registro delle imprese della CCIAA territorialmentecompetente con Codice ATECO attivo 79.11 e/o 79.12

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Accogli Calabria

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Venerdì, 07 Agosto 2020
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Obiettivo
La Regione Calabria intende sostenere le imprese appartenenti al comparto ricettivo regionale che ha subito e potrebbe ulteriormente subire i danni causati dall’epidemia da COVID-19 mediante la concessione di un aiuto per la ricostituzione del capitale circolante. L’obiettivo della politica turistica regionale è quello di scongiurare la chiusura delle strutture ricettive.
L’intervento si inquadra nell’Azione Accogli Calabria a valere sul PAC 2007/2013.

Beneficiari
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le imprese, aventi uno dei codici ATECO di cui all’Allegato 4, e che operano regolarmente nel settore della ricettività turistica con una delle seguenti classificazioni:

  • legge regionale 26/1985 s.m.e.i: Hotel, motel, albergo, villaggio albergo, residenza turistica alberghiera;

  • legge regionale 28/1986: camping, villaggio turistico all’area aperta; villaggio-camping;

  • legge regionale 34/2018: affittacamere, bed and breakfast, (solo in forma imprenditoriale) locande; case e appartamenti; case per ferie e case religiose; ostelli per la gioventù, centri soggiorno studi; residenze di campagna, residenze di montagna, rifugi escursionistici; residenze d’epoca e dimore storiche.

    VAI ALLA PAGINA DEDICATA

StaInCalabria

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Mercoledì, 30 Settembre 2020
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Obiettivo
Al fine di scongiurare la scomparsa delle microimprese del settore turistico-ricreativo, la perdita di posti di lavoro e il conseguente aumento della disoccupazione, la Regione Calabria si propone di stimolare la domanda di servizi turistici regionali attraverso l’Avviso Pubblico “StaInCalabria” che prevede concessione di un buono (voucher servizi) ai nuclei familiari residenti in Calabria, da utilizzare per sostenere le spese relative all’acquisto di un pacchetto soggiorno di almeno 3 notti. Il buono è spendibile presso le strutture ricettive ubicate sul territorio calabrese e aderenti all’iniziativa, da individuare attraverso una procedura di manifestazione di interesse espletata, a mezzo del medesimo Avviso, attraverso registrazione e adesione mediante la piattaforma dedicata.
L’intervento si realizza a valere sul PAC - Piano di Azione Coesione 2007/2013, per come rimodulato da ultimo con D.G.R. n. 104 del 25/05/2020 e D.G.R. n. 141 del 15/06/2020.

Beneficiari
Le strutture ricettive ubicate sul territorio calabrese che svolgono attività rientranti in uno dei Codici ATECO ISTAT 2007 (come da elenco allegato all’Avviso) e che avranno aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Calabria mediante la registrazione alla piattaforma dedicata.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

LAVORA CALABRIA

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Venerdì, 03 Luglio 2020
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo a fondo perduto

Obiettivo
La Regione Calabria intende sostenere le imprese operanti sul territorio regionale, che hanno subito gli effetti dell’emergenza Coronavirus, attraverso un sostegno al pagamento dei salari dei dipendenti, al fine di evitare i licenziamenti durante la pandemia di COVID-19.
L’Avviso prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo a fondo perduto, sulla base di una procedura automatica (ex Art. 4 c.1 del D. Lgs. 123/1998).
L’Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 3.2.1 - Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese” dell’Asse 3 Competitività dei sistemi produttivi del POR Calabria FESR FSE 2014-2020.

Beneficiari
Possono presentare domanda le PMI, per come definite in Allegato 1 al Reg. 651/2014, appartenenti ai settori di cui all’Allegato 2 del presente Avviso, il cui fatturato relativo all’anno 2019 sia stato superiore a euro 80.000,00.
È ammessa per ciascuna impresa una sola domanda di contributo.
Per accedere al contributo non bisogna aver fatto richiesta del contribuito di cui al bando “Riapri Calabria” (approvato con decreto dirigenziale n. 5751 del 25/05/2020 - Dipartimento Sviluppo Economico, Attività produttive della Regione Calabria – POR Calabria FESR FSE 2014-2020, Azione 3.2.1).

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

RIAPRI CALABRIA

Tags: covid-19 incentivi

Scadenza: Lunedì, 08 Giugno 2020
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo a fondo perduto

Obiettivo:
La Regione Calabria intende offrire un sostegno alla liquidità delle microimprese operanti sul territorio regionale, che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID-19 a seguito della sospensione dell'attività economica ai sensi dei D.P.C.M. 11 marzo 2020 e 22 marzo 2020, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto una tantum.
L’Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 3.2.1 - “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese”, dell’Asse III – Competitività dei sistemi produttivi del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020.

Beneficiari:
Possono presentare domanda le Microimprese che abbiano un fatturato compreso tra € 5.000,00 e € 150.000,00 nel corso dell’anno solare 2019, la cui attività economica è stata sospesa ai sensi dei D.P.C.M. 11 marzo 2020 e 22 marzo 2020 che operano nei settori di attività economica ammissibili riportati dall’Avviso e le microimprese artigiane operanti in tutti i settori iscritte nell’apposito Albo (art. 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443).
È ammessa per ciascuna impresa una sola domanda di contributo.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Bando StartUp e SpinOff

Tags:

Scadenza: Venerdì, 14 Dicembre 2018
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Termini per la presentazione delle domande:
FASE 1 (Art. 4.3 Avviso): la domanda di partecipazione sarà disponibile su www.calabriaeuropa.regione.calabria.it e www.fincalabra.it e dovrà essere compilata online, sottoscritte digitalmente e inviata mediante procedura telematica entro:

- prima call: dalle ore 12:00 del 15° giorno dalla pubblicazione dell'Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria con termine alle ore 12:00 del 45° giorno
- seconda call: dalle ore 12:00 del 16/05/2018 e fino alle ore 12:00 del 18/06/2018

FASE 2 (Art. 5.3 Avviso): a partire dalle ore 12:00 del 45° giorno dalla data di conclusione della Fase 1 ed entro le ore 12:00 del 75° giorno.

Email: bando.startup@fincalabra.it

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

PROCEDURA NEGOZIALE DI ATTUAZIONE DEL PRIR

Tags:

Scadenza: Martedì, 23 Ottobre 2018
Stato: VALUTAZIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Obiettivo

La Regione Calabria invita gli Enti di riferimento delle tre Infrastrutture di Ricerca - IR indicate nel Piano Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca a presentare proposte progettuali per favorire crescita dimensionale e proiezione extra-regionale. Le tre strutture con relativi ambiti di lavoro sono:

BioMedPark - "Scienze della Vita"

Rete Ricerca Agroalimentare - “Agroalimentare”

SILA - "Ambiente e Rischi Naturali"

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Bando Offerta Turistica

Tags:

Scadenza: Mercoledì, 15 Novembre 2017
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo in conto capitale

Tipo di Agevolazione: contributo in conto capitale 

Modalità di selezione delle domande: graduatoria

Termini per la presentazione delle domande:  
15 Novembre 2017

Email: bando.turismo@calabriaimpresa.eu

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Bando Autoimpiego

Tags:

Scadenza: Giovedì, 20 Luglio 2017
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Tipo di Agevolazione: contributo in conto capitale 

Modalità di selezione delle domande: valutativa

Termini per la presentazione delle domande:   20 Luglio 2017

Email: bando.autoimpiego@fincalabra.it

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Bando Internazionalizzazione

Tags:

Scadenza: Giovedì, 02 Marzo 2017
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo in conto capitale

Tipo di Agevolazione: contributo in conto capitale 

Modalità di selezione delle domande: a sportello

Apertura Piattaforma:  10 febbraio 2017 

Inizio presentazione domande (Click Day): 2 marzo 2017

Email: bando.internazionalizzazione@fincalabra.it

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Bando ICT

Tags:

Scadenza: Martedì, 21 Febbraio 2017
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo in conto capitale

Tipo di Agevolazione: contributo in conto capitale 

Modalità di selezione delle domande: a sportello

Apertura Piattaforma:  1 febbraio 2017 

Inizio presentazione domande (Click Day):  21 febbraio 2017

Email: bando.ict@fincalabra.it

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

BANDO PROGETTI R&S

Tags:

Scadenza: Venerdì, 17 Febbraio 2017
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo in conto capitale

Tipo di Agevolazione: contributo in conto capitale 

Modalità di selezione delle domande: valutazione "a graduatoria"

Apertura Piattaforma:   dal 19 gennaio al 17 febbraio 2017

Coordinatore:

Project Manager:

Email: bando.progettires@fincalabra.it

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

BANDO MACCHINARI E IMPIANTI

Tags:

Scadenza: Giovedì, 24 Gennaio 2019
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Contributo in conto capitale

Tipo di Agevolazione: contributo in conto capitale 

Modalità di selezione delle domande: a sportello

Apertura Piattaforma:  12 dicembre 2016 

Inizio presentazione domande (Click Day):  28 febbraio 2017

Email:  bando.macchinari@fincalabra.it

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

FUIF - Equity

Tags:

Scadenza: Lunedì, 31 Ottobre 2016
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Tipo di Agevolazione: Partecipazione al capitale di rischio

Modalità di selezione delle domande: a sportello

Scadenza attuazione: 31 ottobre 2016

Per maggiori informazioni contatta l'URP

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

FUIF - Garanzia

Tags:

Scadenza: Sabato, 31 Dicembre 2016
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Tipo di Agevolazione: Garanzia, cogaranzia e controgaranzia

Modalità di selezione delle domande: a sportello

Scadenza attuazione: 31 dicembre 2016

Per maggiori informazioni contatta l'URP

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Riequilibio Finanziario

Tags:

Scadenza: Mercoledì, 30 Novembre 2016
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Tipo di Agevolazione: Finanziamento agevolato

Modalità di selezione delle domande: a sportello

Per maggiori informazioni contatta l'URP

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

FUOC - Fondo Approdo

Tags:

Scadenza: Lunedì, 31 Ottobre 2016
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Tipo di Agevolazione: Finanziamento agevolato

Modalità di selezione delle domande: a sportello

Scadenza: 31 ottobre 2016

Per maggiori informazioni contatta l'URP

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

FUOC - Fondo Microcredito

Tags:

Scadenza: Lunedì, 31 Ottobre 2016
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Tipo di Agevolazione: Finanziamento agevolato

Modalità di selezione delle domande: a sportello

Scadenza: 31 ottobre 2016

Per maggiori informazioni contatta l'URP

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

FUOC - Fondo Occupazione

Tags:

Scadenza: Lunedì, 31 Ottobre 2016
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Tipo di Agevolazione: Finanziamento agevolato

Modalità di selezione delle domande: a sportello

Scadenza: 31 ottobre 2016

Per maggiori informazioni contatta l'URP

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

FUIF - Mezzanine

Tags:

Scadenza: Lunedì, 31 Ottobre 2016
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Tipo di Agevolazione:Finanziamento a medio-lungo termine

Modalità di selezione delle domande: a sportello

Scadenza attuazione: 31 ottobre 2016

Per maggiori informazioni contatta l'URP

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Bando per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica e produttiva

Tags:

Scadenza: Venerdì, 02 Settembre 2016
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Tipo di Agevolazione: Incentivi (contributo in conto capitale)

Modalità di selezione delle domande: a sportello

Scadenza: 2 settembre 2016 – ore 12:00

Per informazioni contatta l'URP

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

PISL

Tags: incentivi pisl

Scadenza: Giovedì, 14 Gennaio 2016
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Avviso Pubblico "Contratti di Investimento per la realizzazione o il potenziamento di micro-filiere produttive locali all'interno dei Progetti Locali di Sviluppo" [Decreto n.9005 del 27.08.2015]

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

FUIF - RAFFORZAMENTO IMPRESE ESISTENTI

Tags:

Scadenza: Lunedì, 31 Ottobre 2016
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Tipo di Agevolazione: Finanziamento Agevolato

Modalità di selezione delle domande: A sportello

Scadenza attuazione: 31 ottobre 2016

Per maggiori informazioni contatta l'URP

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

INTRAPRESA > Manifestazione d'interesse > Internazionalizzazione

Tags:

Scadenza: Giovedì, 15 Ottobre 2015
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

Il progetto INTRAPRESA, promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali - e gestito da Fincalabra Spa, società finanziaria regionale, prevede tra i propri obiettivi specifici, l’implementazione di processi di promozione delle imprese e dei sistemi produttivi calabresi nei mercati extraregionali, attraverso l’attivazione di “filiere strategiche”, per come previsto nella Convenzione di Servizio del 15/4/2015, e specificato nel suo Addendum dell’11/8/2015, riguardante i Piani Locali di Sviluppo.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Nuovi Giovani Imprenditori 2014

Tags:

Scadenza: Lunedì, 09 Febbraio 2015
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

POR CALABRIA FESR 2007/2013

Linea d'intervento 7.1.4.3 – Promozione dell’imprenditoria giovanile

FINALITÀ

Sostegno alla nascita di nuove imprese costituite da giovani, attraverso appositi Pacchetti Integrati di Agevolazione per l’Imprenditorialità Giovanile, per il finanziamento di Piani di Sviluppo Aziendale articolati nei seguenti Piani specifici:

  • Piano di Investimenti Produttivi, gli investimenti riguardanti la realizzazione di nuove unità produttive;
  • Piano Integrato di Servizi Reali, costituiti da uno o più servizi coerenti tra loro, volti a supportate lo start-up delle imprese in fase di avvio.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Microcredito - Fondo di Garanzia Regionale

Tags:

Scadenza: Martedì, 02 Dicembre 2014
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

POR CALABRIA FESR 2007/2013

FINALITÀ

Concessione di garanzie per l'avvio di microiniziative imprenditoriali, anche in forma di lavoro autonomo.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Fondo di Garanzia in Agricoltura

Tags:

Scadenza: Venerdì, 31 Ottobre 2014
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

PSR Calabria 2007-2013
Asse I - Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale
 Asse III -  Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale
DGR n.418 del 28/09/2012

FINALITÀ

Ammettere a garanzia le operazioni di finanziamento di investimento, a medio e lungo termine, delle piccole e medie imprese calabresi operanti nel settore agricolo.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

TALENT LAB START UP

Tags:

Scadenza: Lunedì, 24 Febbraio 2014
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

POR CALABRIA FESR 2007/2013

Linea di intervento: 1.1.4.1. Creazione di iniziative imprenditoriali di Spin Off da Università e centri di ricerca e di microimprese innovative da parte di laureati o dottori di ricerca

FINALITA'

Talent Lab – StartUp è un programma integrato (attività di formazione, consulenza, assistenza e incentivazione) articolato in due fasi,finalizzato a sostenere la creazione di microimprese innovative ad alto contenuto tecnologico da parte di laureati o dottori di ricerca residenti o domiciliati in Calabria.

 

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

ATTIVA L'INNOVAZIONE

Tags:

Scadenza: Martedì, 28 Gennaio 2014
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

POR CALABRIA FESR 2007/2013

Linea di intervento: 1.1.3.1.

FINALITA'

Attiva l’Innovazione è una misura finalizzata ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo delle imprese calabresi, attraverso la concessione di incentivi per la realizzazione di progetti di Innovazione, costituiti da uno o più servizi.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

TALENT LAB SPIN OFF

Tags:

Scadenza: Lunedì, 13 Gennaio 2014
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

POR CALABRIA FESR 2007/2013
Linea di intervento: 1.1.4.1.
Creazione di iniziative imprenditoriali di Spin Off da Università e centri di ricerca e di microimprese innovative da parte di laureati o dottori di ricerca

FINALITA'

Talent Lab – Spin-off è un programma integrato (attività di formazione, consulenza, assistenza e incentivazione) articolato in due fasi, finalizzato a sostenere la creazione di iniziative imprenditoriali di tipo spin-off da parte di operatori della ricerca residenti o domiciliati in Calabria.

 

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Nuovi Giovani Imprenditori 2012

Tags:

Scadenza: Lunedì, 31 Dicembre 2012
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

 POR CALABRIA FESR 2007/2013

Linea d'intervento 7.1.4.3 – Promozione dell’imprenditoria giovanile 

FINALITÀ

Sostegno alla nascita di nuove imprese costituite da giovani, attraverso appositi Pacchetti Integrati di Agevolazione per l’Imprenditorialità Giovanile, per il finanziamento di Piani di Sviluppo Aziendale articolati nei seguenti Piani specifici:

  • Piano di Investimenti Produttivi, gli investimenti riguardanti la realizzazione di nuove unità produttive;
  • Piano Integrato di Servizi Reali, costituiti da uno o più servizi coerenti tra loro, volti a supportate lo start-up delle imprese in fase di avvio.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Reti e Cluster

Tags:

Scadenza: Lunedì, 14 Febbraio 2011
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

POR CALABRIA FESR 2007/2013 - Asse VII – Sistemi Produttivi

Linea di intervento 7.1.1.3 - Azioni di informazione e assistenza tecnica per la creazione di reti/cluster di imprese e la definizione di progetti di cooperazione da finanziare attraverso i Contratti di Investimento

FINALITÀ

Sostegno alla realizzazione di interventi diretti a promuovere l’identificazione, la creazione e il rafforzamento delle reti e dei cluster di imprese.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

PIA INDUSTRIA 2010

Tags:

Scadenza: Martedì, 16 Marzo 2010
Stato: CONCLUSIONE
Tipo di agevolazione: Altro

POR CALABRIA FESR 2007/2013

Asse I – Ricerca Scientifica, Innovazione Tecnologica e Società dell’Informazione - Linea di intervento 7.1.4.1

Sostegno alla competitività delle imprese industriali, artigiane e di servizi che operano in Calabria attraverso il finanziamento di Piani di Sviluppo Aziendali.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.